Pianoforte e Orchestra al Palazzo Chigi di Ariccia

0

L’Orchestra dell’Accademia di Santa Sofia e il pianista Costantino Catena saranno i protagonisti del primo appuntamento del ciclo autunnale de “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” domenica 17 ottobre, alle ore 18:30, nella Sala Maestra di Palazzo Chigi.

Il piacere di far musica insieme è la cifra del loro concerto che propone musiche di Mozart e Mendelssohn in cui la freschezza e la varietà dell’invenzione melodica si congiungono con l’armonica fusione espressiva tra i singoli strumentisti e tra solista e orchestra con esiti di straordinaria bellezza che verrà esaltata dalla eccellenza degli interpreti: incastonato tra il Divertimento per archi K138 di Mozart e la Sinfonia per archi n.2 di Mendelssohn sarà possibile ascoltare quel capolavoro assoluto che è il Concerto in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra K271 di Mozart, noto come Concerto Jeunehomme dal nome della pianista francese a cui fu dedicato.

Costantino Catena è stato anche il protagonista della registrazione del terzo CD del progetto dedicato ad Ermanno Wolf-Ferrari, progetto realizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, del Comune di Ariccia e del Cidim.

In occasione della registrazione, che ha visto impegnati anche il Quartetto Guadagnini e il violoncellista Amedeo Cicchese, ha portato il saluto e i complimenti dell’Amministrazione Comunale ariccina la Consigliera con delega a Palazzo Chigi Anna Lory Di Felice che ha ancora una volta sottolineato l’apprezzamento dell’Amministrazione per il lavoro culturale portato avanti dai Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati.

I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati al Palazzo Chigi di Ariccia sono realizzati dalla COOP ART di Roma con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Lazio – Fondo per la valorizzazione del Patrimonio Culturale – e del Comune di Ariccia.

I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati si svolgono nel rispetto delle normative anti covid e per accedere è necessario il Green Pass.

Per informazioni e prenotazioni

06 9398003 – 3331375561

info@concertiaccademiasfaccendati.it

Danilo D'Amico

Danilo D’Amico nasce a Tivoli (Rm) il 21 marzo 1986. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università Lumsa di Roma. Giornalista professionista dal 22 novembre 2011. Nel 2013 completa il percorso di studi con la Magistrale in Produzione Culturale e Giornalismo. Tre premi e riconoscimenti giornalistici conquistati durante l'attività. Appassionato di cultura, sociale, politica e calcio.

Comments are closed.